Sicurezza sul lavoro

La normativa sulla sicurezza del lavoro (Testo Unico Dlgs 81/08 e s.m.i.) sottopone il datore di lavoro ad una serie di obblighi. L’adempimento di tali previsioni risulta essere molto difficoltoso. Con il servizio di consulenza della Unico Service, la tua azienda sarà affiancata da esperti consulenti in grado di guidarla verso una conformità globale e garantita. 

Il nuovo Testo Unico introdotto con il Dlgs 81/08, che accorpa, abrogando e modificando le varie discipline nate per regolamentare la sicurezza nel lavoro (compreso il Dlgs 626/94), obbliga le imprese a tutelare la salute dei lavoratori, attraverso il mantenimento di adeguati standard di sicurezza nei luoghi presso cui si svolgono le attività aziendali. 

La legge individua nel datore di lavoro l’unico soggetto responsabile della sicurezza nell’impresa. Tale qualificazione comporta che questi deve provvedere a porre in essere tutti quegli interventi atti a neutralizzare fonti di pericolo e rischio che rendono meno sicuri i luoghi di lavoro; deve adempiere tutti gli obblighi previsti dalla legge (come per esempio la redazione di particolari documenti); deve informare e formare i propri lavoratori ad avere, dal punto di vista della sicurezza, un comportamento corretto durante lo svolgimento delle attività operative; deve controllare lo stato di salute dei propri lavoratori per verificarne l’idoneità alle mansioni a cui sono assegnati; deve vigilare che tutte le norme di sicurezza siano osservate. In caso contrario, il datore di lavoro è soggetto a sanzioni pecuniarie e detentive. 

Risulta ben chiaro che, per il datore di lavoro, è impossibile adempiere a tutti questi obblighi senza l’aiuto di una guida esperta della materia. La Unico Service opera nel settore dal 2003 e presta consulenza alle imprese impegnate ad adeguarsi alle disposizioni normative previste per la sicurezza sul lavoro. Nella nostra struttura, opera un team di esperti con alle spalle, anni di esperienza e formazione, costantemente impegnati ad aggiornarsi. Sarà proprio questa squadra di professionisti che guiderà la tua impresa a conformarsi alla vigente normativa. Il loro compito è di analizzare in modo approfondito, tutta la realtà aziendale per individuare e valutare pericoli e rischi. L’ assistenza che ti forniamo, successivamente continua nella definizioni di interventi e modalità di risoluzione di tali situazioni di minaccia alla sicurezza e nell’informazione e formazione dei lavoratori. La nostra consulenza si correda poi di una serie di prestazioni che ci permettono di offrirti un servizio completo (analisi ambientali per la valutazione dell’esposizione a polveri, gas, fumi, vibrazioni e rumore, assunzione dell'incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), visite mediche e sorveglianza sanitaria), dandoti così la certezza di adeguare la tua impresa alla normativa della sicurezza sul lavoro, senza perdite di tempo e di risorse e con un risultato di una totale conformità garantita. 

Sorveglianza Sanitaria. La nostra struttura, in relazione all' Art. 18 del D.Lgs. 81/08, procede per Vostro conto alla nomina del medico competente e all'organizzazione delle visite mediche. 

Formazione Professionale e Qualificante. La nostra struttura, grazie alle convenzioni in essere, è in grado di assistervi sui temi della formazione specifica in materia di sicurezza sul lavoro e alimentare e della qualificazione professionalizzante. Le aziende avranno la possibilità di formare le varie figure ( R.S.P.P., P.S., R.L.S., addetti PIMUS, personale ALIMENTARISTA, etc. ) mediante FORMAZIONE in AULA oppure in modalità E LEARNING; per ricevere informazioni circa tempi e modalità fate richiesta a mezzo e-mail all'indirizzo info@unicoservice.it .

Collegati alla nostra piattaforma: E-Learning 

           

   

   

Unico Service di Paravizzini
Corso Umberto, 92 - Chiaramonte Gulfi (RG)
Telefono: +39 0932.928585
Email: info@unicoservice.it
P. IVA: 01363370881

Cookie Policy | Privacy Policy
Login