Sicurezza sul lavoro

Il nuovo Testo Unico introdotto con il Dlgs 81/08, che accorpa, abrogando e modificando le varie discipline nate per regolamentare la sicurezza nel lavoro (compreso il Dlgs 626/94), obbliga le imprese a tutelare la salute dei lavoratori, attraverso il mantenimento di adeguati standard di sicurezza nei luoghi presso cui si svolgono le attività aziendali. 

La legge individua nel datore di lavoro l’unico soggetto responsabile della sicurezza nell’impresa. Tale qualificazione comporta che questi deve provvedere a porre in essere tutti quegli interventi atti a neutralizzare fonti di pericolo e rischio che rendono meno sicuri i luoghi di lavoro; deve adempiere tutti gli obblighi previsti dalla legge (come per esempio la redazione di particolari documenti); deve informare e formare i propri lavoratori ad avere, dal punto di vista della sicurezza, un comportamento corretto durante lo svolgimento delle attività operative; deve controllare lo stato di salute dei propri lavoratori per verificarne l’idoneità alle mansioni a cui sono assegnati; deve vigilare che tutte le norme di sicurezza siano osservate. In caso contrario, il datore di lavoro è soggetto a sanzioni pecuniarie e detentive. 

Risulta ben chiaro che, per il datore di lavoro, è difficile adempiere a tutti questi obblighi senza l’aiuto di una guida esperta della materia. La Unico Service, con il servizio di “Analisi documentale”, fornisce al datore di lavoro, nell’esercizio della sua funzione di R.S.P.P., un valido supporto finalizzato ad evidenziate le criticità documentali in materia di formazione, valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria. 

Precisazioni: il servizio di “Analisi documentale” offerto dalla Unico Service è da intendersi come implementazione di informazioni esterne, di conseguenza non esime il datore di lavoro con funzioni di R.S.P.P. da alcuna responsabilità prevista dalla norma. 

Per ricevere informazioni: info@unicoservice.it 

           

   

   

Unico Service di Paravizzini
Corso Umberto, 92 - Chiaramonte Gulfi (RG)
Telefono: +39 0932.928585
Email: info@unicoservice.it
P. IVA: 01363370881

Cookie Policy | Privacy Policy
Login